Se hai un’azienda, piccola o grande, ti sarai chiesto almeno una volta “come faccio a uscire sui giornali?”, “come si fa a far parlare i giornali della mia attività e del mio prodotto?”, “perché i miei competitor sono famosi anche sui media e io no?”.
La risposta a queste domande è semplice: perché non hai (ancora) un ufficio stampa.
A cosa serve l’ufficio stampa?
Te lo spieghiamo. L’obiettivo dell’ufficio stampa è far raccontare. Ovvero fare da tramite tra un’azienda, i protagonisti di una storia, un personaggio, un politico e così via, e le testate giornalistiche, affinché queste ne raccontino storia, vicenda, impegno in un settore, novità relative alle proprie attività e in generale qualunque notizia li riguardi. L’ufficio stampa, infine, rappresenta un supporto importante nelle attività di marketing.
Perché è così importante ottenere una pubblicazione su un giornale?
Un articolo di giornale oltre a far conoscere quella realtà a migliaia di persone, svolge un ruolo essenziale: ne accresce l’autorità. Perché “se lo ha detto il giornale…” o “se lo leggi su un giornale”, allora è vero. I media sanciscono la bontà di una notizia, garantiscono che la storia di cui si parla è vera e danno prestigio ai protagonisti.
Perché un ufficio stampa sia efficace, il consiglio come sempre è affidarsi a professionisti. Solo giornalisti e addetti stampa di professione sapranno come mettervi in contatto con testate giornalistiche (tv, radio, web e carta stampata). Sapranno elaborare insieme a voi la giusta strategia comunicativa e le notizie da veicolare all’esterno e sapranno anche, in caso di notizie che potrebbero danneggiare la vostra reputazione, agire per limitare i danni e lavorare per ripristinare il tutto.
Attenzione!
Non fidatevi mai di chi vi promette 10 uscite in 20 giorni o cose così. L’ufficio stampa è un lavoro svolto da professionisti, che richiede tempo e impegno. Ogni mese occorre, insieme al professionista, capire cosa si può comunicare e come. E soprattutto a chi.
Ci sono notizie da giornali locali e altre da testate nazionali, notizie destinate alle pagine di economia, altre a quelle di tecnologia. Se sei un ristorante devi comunicare ai giornali di food, se hai un brand di abiti a quelli di moda e così via.
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