“L’intelligenza artificiale è per i social media ciò che un direttore d’orchestra è per un’orchestra: unisce tutto con precisione e scopo”.
In un recente articolo di Hubspot si raccontano i diversi ambiti di applicazione dell’AI nelle strategie per social media.
Si tratta di uno strumento che può trasformare strategie di marketing deboli e poco efficaci in strumenti di vendita efficientissimi. Ma in che modo?
Innanzitutto l’AI, utilizzando i dati raccolti dai social (commenti, post, like, condivisioni ecc.) è in grado di tradurre queste informazioni “in approfondimenti sulla tua attività e sul tuo settore”.
Ad esempio, se la tua azienda ha online un certo numero di recensioni, grazie all’AI è possibile rendere quelle recensioni dati utili per costruire campagne e strategie.
L’intelligenza artificiale, infatti, analizza i testi, i gusti, le richieste. Affinché il lavoro di analisi sia efficace, come suggerito dagli autori dell’articolo “devi semplicemente scaricare tutte le recensioni in un documento e poi caricarle sul tuo Generative Pre-trained Transformer (GPT) preferito per ottenere le informazioni e i dati di cui hai bisogno. Ma non è tutto. Puoi diventare un Prompt Engineer e scrivere a ChatGPT chiedendogli di aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico”.
L’AI ti fornirà informazioni sul comportamento dei consumatori, su dove vivono, quanti anni hanno, quali sono i loro bisogni e preferenze.
Ma una mano può arrivare anche per la creazione di contenuti: con strumenti come HubSpot basta cliccare su un pulsante e chiedere all’AI su cosa si desidera creare un post. Poi il gioco è fatto. Lo strumento, inoltre, è in grado di generare contenuti per ogni tipo di social network e può anche aiutarti nella generazione di hashtag.
Ma se ti stai chiedendo se la componente umana non è più necessaria, la risposta è no: ogni contenuto va personalizzato e solo una persona, un membro del tuo team, può farlo. L’AI è uno strumento efficace ed efficiente di supporto, perfetto per velocizzare alcuni processi e quindi poter dedicare il proprio tempo a limare, perfezionare, personalizzare e rendere unico, e adatto alla tua azienda, ogni contenuto.
Se vuoi saperne di più clicca qui per leggere l’articolo completo.


